Coclee

Il reparto realizzazione Coclee è presente dal 1992. Si è sviluppato grazie all’utilizzo di tecnologie CAD/CAM dedicate e di macchine CNC fatte costruire su apposite specifiche fornite da SRF.

Le Coclee possono essere fornite anche con albero in acciaio INOX AISI304 o INOX AISI316.

Tipologie principali di coclee in base al vano:

  • A vano tondo
  • A vano sagomato

Tipologie principali di coclee in base alla funzione e all’utilizzo

COCLEE DI ALIMENTAZIONE

Sono le più utilizzate per mettere a passo un flacone con la stella di ingresso.
Possono essere:

  • Singole
  • Doppie sovrapposte
  • Doppie interposte

Le Coclee singole possono essere:

– Laterali
– A presa collo (posizionata sopra la bottiglia)
– A due principi (ogni mezzo giro, alimenta di un flacone)

Le Coclee doppie sovrapposte consistono in due Coclee poste in linea verticale, permettono di evitare oscillazioni e incagli e sono indicate per bottiglie alte e leggere e per macchine ad alta produzione.

Le Coclee doppie contrapposte vengono utilizzate per separare flaconi dalla forma particolarmente complessa, per i quali a volte è necessario un ingresso inclinato di 15°. Normalmente la coppia è composta da una Coclea lunga ed una più corta.

COCLEE DI TRASFERIMENTO
La loro funzione consiste nel trasferire la bottiglia da un blocco a un altro (es. da riempitrice a tappatore) tenendola a passo “stella su stella”. La lunghezza di tali coclee può arrivare fino  2.500mm in unico pezzo.

COCLEE SPECIALI
Appartengono a questa categoria tutte le coclee che servono per risolvere problemi non legati all’alimentazione.
Tipologie di Coclee speciali
– Coclee con uno o più passi morti
– Coclee ruota flaconi
– Coclee di raggruppamento
– Coclee di portata e dosaggio polveri

Le Coclee con uno o più passi morti vengono utilizzare per far sostare per un certo periodo un flacone in un punto prestabilito, mentre la coclea continua a ruotare. Tali coclee vengono utilizzate in prossimità di fotocellule, ispezionatori, gabbiettatrici, e, comunque, in tutti i casi in cui è richiesta una fase di sosta del flacone senza che sia necessario fermare la macchina.

Le Coclee ruota-flaconi consentono la rotazione di 90° di un flacone al fine di permettere successive fasi di lavorazione.

Le Coclee raggruppa-flaconi consentono di formare gruppi di flaconi, metterli a passo, al fine di permettere successive fasi di imballaggio (es. fardellatrici)

Le Coclee di portata e dosaggio polveri vengono utilizzate essenzialmente nell’industria alimentare e permettono il dosaggio di prodotti sfusi (es. farinacei e coloranti per farinacei)